Storia

Sigla iniziale, utile ad inquadrare in che tipo di società si svolge la vita di Johnny

01 IN QUESTA SPLENDIDA CITTA...vai alla canzone>>
(Passano)  

Questa è la storia di Johnny P.
Johnny P è un ragazzo come tanti che, come dice un comico di nome Giginho, inizia a suonare la chitarra “prevalentemenci per prengiri un poco gi mussa”. Ma pur essendo come tanti, ha le sue peculiarità che lo contraddistinguono e che inevitabilmente condizionano la sua vita: è un inguaribile romantico, un idealista integralista, un perfezionista incallito. Johnny non vuole storie comuni, Johnny vuole “la donna ideale”, la sua ricerca però non lo soddisfa mai appieno, c’è sempre qualcosa che non lo convince. Johnny si arrovella, si pone molte domande, ma una, fondamentale, la più semplice, come succede spesso nella vita, non se l’è mai posta, sino a quando una delle candidate sconfitte dalla “donna ideale” non gliela formula: “ma tu, che donna vuoi?”

… allora lui inizia a immaginarla…
02 IO SOGNO UNA DONNA...vai alla canzone>>
(Passano)  

Un giorno qualunque, all’improvviso, Johnny incontra una vecchia amica, una ragazza che non vedeva da tempo e per cui ha sempre provato attrazione ma con la quale, per questioni di circostanze, tempi sbagliati e quant’altro, non ha mai approfondito la conoscenza.
Le ore volano fino a notte fonda, chiacchierando davanti a quello che era iniziato come un aperitivo. Tutto è “perfetto”, Johnny ha l’illuminazione: Ma vuoi vedere che…. Ecco, proprio allora Johnny scopre che Lei sta per sposarsi. Questa nuova informazione gli entra da un’orecchio e gli esce dall’altro, nessun ostacolo lo può fermare, non sarà certo questo particolare a separarlo dal traguardo della sua sofferta ricerca, quindi continua imperterrito la conversazione perché sente che Lei potrebbe essere “Lei”.
Il locale chiude, Lei deve andare e i due, a fatica, si lasciano.
Johnny quella notte non riesce a dormire, è ispirato, e, forte delle vibrazioni che ha percepito anche in Lei, sente che deve salvare il mondo dall’ennesimo matrimonio sbagliato, ma soprattutto sente di dover salvare se stesso perché quella è la donna che vuole e non ha alcuna intenzione di farsela scappare.

Così, come l’impavido Don Chisciotte con il suo fido cavallo Ronzinante, Johnny si lancia contro i mulini a vento, imbraccia la sua chitarra e scrive per Lei la canzone perfetta…
03 INSIEME ...vai alla canzone>>
(Passano)  chitarra

Johnny coglie nel segno! Aveva visto giusto!
L’originale bellezza del corteggiamento scatena in Lei una passione forte al punto da rendersi conto che la sua promessa non ha ormai più senso, non si sposerà più, anche lei ora vuole Johnny … Così decide di affrontare il povero Chicco (il fidanzato) per raccontargli la nuova cruda realtà delle cose... Johnny aspetta in un bar, naufragando in un mare di rum, un chupito dopo l’altro, augurandosi che Lei non cambi nuovamente idea e torni…
04 UN CHUPITO MAS...vai alla canzone>>
(Passano, Rebaudengo)  

Lei torna con gli occhi ancora colmi di lacrime, finalmente è sua! … I due si abbandonano ad una notte d’amore al chiaro di luna che illumina e accende i brividi sulla pelle e nell’anima.
05 BRIVIDO...vai alla canzone>>
(Passano)

Johnny si sente al sicuro, è rilassato, e grazie alla confidenza che nasce dopo l’unione dei corpi, i due si aprono e si lasciano andare raccontandosi le proprie esperienze, compresa la prima volta… Quella di Johnny è stata particolare, in quanto successe un fatto che “pare” non sia mai capitato a nessuno…
06 CHISSA’ PERCHE’ NON FUNZIONA...vai alla canzone>>
(Passano, Rebaudengo)

Dopo qualche mese di calda passione, la realtà inizia a bussare alla porta di Johnny, sarà la ancora poca confidenza reciproca, saranno le difese caratteriali, sarà la confusione dovuta alle emozioni forti concentrate in così poco tempo, sarà quel che sarà, ma Lei comunica freddamente a Johnny che ha un ritardo di 2 mesi e si chiude nel silenzio, mentre Johnny ne vorrebbe parlare…
07 NE VORREI PARLARE...vai alla canzone>>
(Passano)

Il successivo chiarimento coincide con lo scampato pericolo. Ora i nostri piccioncini sono liberi di viversi pienamente. E Johnny, che sente pian piano svanire la sindrome di Peter Pan, è sempre più convinto che Lei … sia la Sua Lei.
08 SCELGO TE...vai alla canzone>>
(Passano)

donna


La storia và avanti a gonfie vele e non ci si può più esimere dalle presentazioni con le rispettive famiglie.

Johnny non è proprio a suo agio all’idea della presentazione ufficiale con la famiglia di Lei, perché noi lo sappiamo, lui lo sa, Lei lo sa meglio di tutti, ma la famiglia di Lei sa solo che Lei ha perso un “buon partito”, ha sentito parlare di Johnny, ma non sa che per vivere Johnny fa il musicista … e di solito quando ci si presenta tra amici rispondendo “il musicista” alla domanda “che lavoro fai?” la contro-domanda è: “si, si, ma… di lavoro?”….
09 MUSICISTA...vai alla canzone>>
(Passano, Rebaudengo)


Il tempo continua a scorrere e la realtà a bussare alla porta. Johnny inizia a scontrarsi con i problemi di tutti i giorni che sempre più bruscamente gli ricordano che la vita non è perfetta come una canzone e, soprattutto, che in alcuni momenti non siamo noi a scriverla.
Johnny deve vedersela con un lavoro che non sempre gli dà da mangiare, un rapporto difficile con un padre che ha problemi di salute e una madre che all’improvviso diventa un Angelo…
10 FORSE TANTO NORMALE NON E’...vai alla canzone>>
(Passano)


….Appunto, i problemi della vita vera: ora Johnny inizia a preoccuparsi per il futuro, inizia a preoccuparsi su cosa darà da mangiare ai figli che vorrebbe, a come darà stabilità alla sua famiglia. Tutti i suoi punti di riferimento, come capita oramai sempre più spesso a tutti noi che stiamo vivendo in questa terra di mezzo che è la nostra attuale società, gli sembrano affondare in una palude. Per farla breve Johnny non riesce a nascondere, soprattutto con Lei, tutta la tensione che si sente accumulare sulle spalle.
11 TESO...vai alla canzone>>
(Passano)

tabacco

Johnny non riesce a mantenere la promessa. Domani è come ieri.
Lei, bisognosa di certezze, inizia a innervosirsi perchè Johnny non riesce a dargliele. Lei inizia a pretendere, Johnny non riesce a promettere. Lei mette Johnny alle strette minacciando di andarsene, ma ormai nella testa di Johnny si è fatta strada la “sua” verità.
Sono giorni che ha in testa una frase di sua madre che oggi pesa più che mai: “Lei mi piace, è come è cominciata che non mi piace!”.
Johnny non fa nulla per fermarla, anzi, sentendosi soffocare, la lascia andare via …
12 NON IMPORTA...vai alla canzone>>
(Passano)

Il distacco è difficile, e la mancanza dell’altro inizia a farla da padrone. Lei e Johnny si rivedono cercando di provare ancora un po’ di quelle sensazioni che provavano quando le cose andavano bene … Lo hanno detto in tutti i modi, anche in un film …. “ Mai dire mai”! Ed anche stavolta Johnny non riesce a mantenere la promessa e continua a cantare per Lei.
13 ANCORA UN PO’...vai alla canzone>>
(Passano)

Lei si rende conto di avere esagerato, di aver preteso da Johnny cose che lui non poteva dare, nel momento in cui Johnny era soffocato dall’ansia e dalle incertezze, lei aveva continuato ad andare dritta verso la sua meta e lasciandolo non aveva ottenuto nulla.
Si rende conto che è ancora innamorata di Johnny, che il suo nuovo presente non le interessa e vuole tornare da Lui. Johnny, logorato dall’assurda esperienza di amante dell’amata e ancora forte della sua verità, decide che di questo amore fragile come la porcellana non ne vuole più sapere…
14 AMORE DI PORCELLANA...vai alla canzone>>
(musica: Passano / Testo: Passano, Rebaudengo)

Anche chi decide di chiudere definitivamente una storia soffre e Johnny, in preda alla sua confusa confusione, si nasconde in un bar dietro l’altro alla ricerca di distrazione, del chiodo scaccia chiodo, ma soprattutto di oblio.
Beve, beve, beve, beve, finchè si sveglia in preda ad un diffuso senso di malessere, ma non capisce cos’è, dov’è, perché … finchè trova un capello di Lei sul suo maglione, allora ricorda tutto ciò che voleva annegare nell’alcool...
15 UN CAPELLO SUL MAGLIONE...vai alla canzone>>
(Passano)


cuore

Clinicamente guarito Johnny viene dimesso dall’ospedale, ma da quel giorno cade in depressione e l’incubo che lo perseguitava da bambino ricompare a perseguitarlo tutte le volte che chiude gli occhi…
16 SABBIA E SANGUE...vai alla canzone>>
(Passano)


Johnny ha proprio toccato il fondo. Tutti sappiamo che quando succede non rimane che risalire. Quando tutto ciò che poteva essere nei nostri peggiori incubi si è materializzato, quando tutte le nostre paure ci hanno fatto perdere ciò che avevamo paura di perdere, quando tutte le nostre incertezze hanno allontanato da noi le persone che amavamo, dobbiamo iniziare a ricostruire da capo la nostra vita e Johnny riparte trovando conforto in tre persone molto importanti:
Suo padre, con il quale finalmente riesce a costruire il rapporto che non c’è mai stato…
17 BELLO...vai alla canzone>>
(Passano)


Il suo amico di sempre, che, oltre all’aiuto materiale, ha la capacità di fare in modo che Johnny non si senta mai solo. E’ quello che ha sempre una calma risposta a tutto, è quello che anche quando disapprova condivide le conseguenze delle scelte di Johnny, è quello che c’è in qualsiasi momento Johnny ne abbia bisogno, è quello così diverso da Johnny ma che sa sempre vedergli in fondo al cuore, l’unico che riesce a tranquillizzarlo.
18 PROPRIO COME QUANDO...vai alla canzone>>
(Passano)


Infine Johnny, e con questa canzone finisce la sua storia, trova conforto nella persona più importante: se stesso. Nel suo cammino ha trovato le fila per raggiungere una sorta di equilibrio: nella jungla di insicurezze si sopravvive con l’istinto di autoconservazione, e la consapevolezza e la gioia di vivere aiutano a costruire la propria stabilità.
Johnny ha finalmente imparato ad amarsi un po’ di più, ad accettarsi un po’ di più, e, soprattutto, a vivere i propri difetti come se fossero la perfezione che ha sempre cercato in se stesso e negli altri… o, perlomeno, ora sa come provarci…
19 PERFETTO IN OGNI MIO DIFETTO...vai alla canzone>>
(musica: Passano / Testo: Passano, Rebaudengo)

mondo